Data o periodo:
Da maggio a ottobre
Località:
Bosco
Prezzo a persona:
  • Categoria:
    Attività Culturale
  • Tipologia:
    Arte
  • Distanza:
    20km da Palinuro
  • Adatta a bambini:
    Si
  • Accessibilità:
    Scalini
  • Durata:
    Circa 1 ora
  • Raggiungibilità:
    Agevole con auto
  • Vestizione:
    Casual

La Casa di José Ortega a Bosco diventa un museo dove ammirare l'arte del pittore spagnolo rappresentante del Realismo Sociale nel periodo della Guerra Civile in Spagna.

José Ortega e la scelta di fermarsi a Bosco

José Ortega è stato un pittore del realismo spagnolo che ha espresso nelle sue opere il dissenso verso il regime franchista e la sua indole ribelle e rivoluzionaria. Durante il franchismo, la vicinanza al suo popolo e la rivendicazione della libertà per i suoi concittadini costrinsero il Pintor de la Mancha all’esilio. Dopo anni di peregrinazione, nel 1980 José Ortega decise di fermarsi nel Cilento, a Bosco. Nella frazione di San Giovanni a Piro acquistò un terreno e costruì la sua casa dove trascorse gli ultimi vent’anni della sua vita.

Come sua dimora José Ortega scelse il Cilento perché ritrovò in questa terra molto di ciò che fu costretto ad abbandonare in Spagna. Il pittore José Ortega condivide con Bosco la stessa esperienza rivoluzionaria. Per questo regalò al borgo cilentano uno dei suoi murales più belli: la Guernica Cilentana.

La Guernica Cilentana

La casa Museo di Ortega a Bosco

Nella Casa Ortega a Bosco è stato istituito un museo per permettere a tutti di ammirare le opere del pittore spagnola che riflettono perfettamente la poliedricità dell’artista.

Una casa su tre piani, unica nel suo genere, che José Ortega ha reso speciale rendendola il suo atelier, disseminando ovunque opere d’arti. Scopri maggiori dettagli sugli interni della Casa Museo Ortega.

Il Museo Ortega e la casa sono senza dubbio una delle cose da fare e da vedere nel Cilento durante le vacanze a Palinuro. Un angolo di arte e di rivoluzione senza paragoni. Il fascino della vita di José Ortega e delle sue opere artistiche non passa inosservato, creando un’atmosfera quasi magica.

Richiedi informazioni / prenotazione

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta. Ti risponderemo appena possibile.

Oops! Qualcosa è andato male nella tua richiesta!

Altri eventi/esperienze
Vedi tutti gli eventi